EuroDesign “Intervista”

Denny, raccontaci qualcosa di te. Figlio d’arte hai deciso di seguire le orme della sua famiglia.

Insieme a mio fratello Luca e mia madre Laura, siamo i titolari di Euro Design, un’azienda che si occupa di arredamenti d’interni: progettiamo
e realizziamo per i nostri clienti tutte le nostre creazioni.
È singolare che tutti e tre lavoriamo nella stessa azienda, perché mai nessuno ci ha detto di farlo.
Il nostro è un lavoro che devi sentire dentro di te, devi farlo con passione: non è un lavoro come un altro, ma è un lavoro speciale.
Ci siamo ritrovati in azienda perché sentivamo di avere qualcosa di nostro da dire.

Luca, com’è lavorare nell’azienda di famiglia? Per molti è difficile. Qual è il tuo ruolo specifico in azienda?

Lavorare nell’azienda di famiglia è bellissimo, perché fai le cose come senti, dai una tua impostazione, non sei un numero.
Noi siamo in tre e questo significa dividersi il lavoro, darsi una mano e non essere da soli e questo ci da forza, aiuta a superare le difficoltà.
Il confronto a volte diventa anche scontro, com’è normale e sano, ma dal confronto, più o meno acceso, escono sempre delle buone cose.

Quando descrivi gli arredi che progetti la passione si sente, e l’attenzione ai dettagli e alle necessità dei clienti.
Questa passione ti permette di accontentare tutti con soddisfazione o devi scendere a compromessi?

È la passione che ti spinge a fare le cose fate bene. Passione significa mettere la nostra idea, il nostro gusto, la nostra anima in ciò che creiamo. Per questo sappiamo che i prodotti Euro Design non sono per tutti. Il nostro prodotto o piace o non piace.
Accogliamo i desideri dei clienti e cerchiamo di esaudirli al cento per cento, trovando a volte dei compromessi a livello tecnico. Ma l’etica
ci porta a guidarlo verso la scelta più giusta.

Qual è il progetto più bello, appassionante e soddisfacente
a cui hai lavorato?

Non credo ci sia un progetto a cui sono più legato, perché ogni volta che inventi qualcosa di nuovo è una nuova creatura. Parti sempre da zero, ti dai degli obiettivi e cerchi di raggiungerli.
Quello che proponiamo è frutto di una ricerca continua. Ogni volta che proponiamo nuovi materiali o nuovi abbinamenti, facciamo delle prove, ci imponiamo degli obiettivi e una volta ottenuti fanno parte della nostra esperienza, che poi proponiamo ai nostri clienti, sicuri di ciò che facciamo.
Offriamo una soluzione di base con le nostre conoscenze e poi modifichiamo secondo le esigenze del singolo cliente. I progetti più complicati sono quelli che ti danno più soddisfazione.

About

Articoli recenti: